Dismissione serbatoi interrati
Mente Ecologica srl è specializzata nella rimozione di cisterne e serbatoi interrati
Hai Bisogno Di Una Consulenza Personalizzata?
DISMISSIONE SERBATOI INTERRATI
La presenza di serbatoi interrati non censiti, costituisce una problematica rilevante nel territorio nazionale. Infatti tali installazioni possono costituire fonte di potenziale inquinamento ambientale. Tali manufatti spesso contengono sostanze pericolose, come gasolio, idrocarburi, solventi e rifiuti liquidi. Inoltre non ci sono specifiche normative che consentono una chiara valutazione della problematica; molti professionisti, aziende e tecnici si trovano ad affrontare la dismissione dei serbatoi interrati con vari dubbi interpretativi.
I nostri tecnici di Mente Ecologica, con esperienza ultradecennale nelle attività di rimozione serbatoi interrati, conoscono gli indirizzi normativi, gli approcci degli enti di controllo, nonché le linee guida sulla dismissione dei serbatoi interrati presenti in Lombardia e Regione Marche.
L’esecuzione del servizio si articola nei seguenti passi:
- 1Ricezione della richiesta da parte del cliente
- 2Sopralluogo gratuito presso il proprietario
- 3Preventivazione ed esecuzione del servizio
- 4Gestione dei documenti amministrativi e pratiche con gli enti
- 5Rilascio delle certificazioni del servizio, relazione tecnica finale e formulari di smaltimento dei rifiuti
- 6Gestione e direzione del cantiere mediante realizzazione di cronoprogramma e coordinamento delle imprese incaricate alle diverse fasi di lavoro, fino a chiusura cantiere.
La dismissione dei serbatoi interrati si realizza così attraverso la fase di bonifica della cisterna contenente gasolio (o altra sostanza pericolosa), che viene definita “messa in sicurezza temporanea”, per poi procedere, a seconda del caso specifico, con la rimozione del serbatoio (definita rimozione), oppure con l’inertizzazione della cisterna interrata definita messa in sicurezza permanente.
A corredo di questa attività operativa emergono poi l’indagine ambientale attraverso carotaggi sul terreno e analisi per valutare la potenziale contaminazione o la sua assenza; la certificazione gas free e la prova di tenuta del serbatoio con la metodologia ad ultrasuoni, certificata nel manuale UNICHIM.
La parte documentale e amministrativa gestita da ingegneri esperti, completa e regolamenta gli aspetti burocratici attraverso Comunicazione di dismissione del serbatoio interrato, piano di indagine ambientale e relazione tecnica finale a firma di professionista abilitato.
Il tutto garantisce un servizio completo e affidabile al proprietario del serbatoio interrato contenente sostanze pericolose o gasolio, nel rispetto degli adempimenti previsti dal codice dell’ambiente.
CHI SIAMO
Mente Ecologica srl è specializzata nella gestione dei servizi di trasporto e smaltimento rifiuti industriali.
L’azienda è iscritta all’Albo gestori ambientali alla Categoria 8 (Intermediazione di rifiuti). Mente Ecologica srl si occupa inoltre di consulenza in ambito ambientale e di formazione di settore.